Tutela del territorio e la salvaguardia dell’ambiente

Perché ciascuno di noi , rispetto al ruolo che svolge dall’impenditore al consumatore può fare molto.
I comportamenti di molti cittadini verso l’ambiente circostante, al di fuori dei ristretti spazi individuali, sono disinteressati,...

perché ciascuno di noi , rispetto al ruolo che svolge dall’impenditore al consumatore può fare molto.

I comportamenti di molti cittadini verso l’ambiente circostante, al di fuori dei ristretti spazi individuali, sono disinteressati, a volte distruttivi, come se lo spazio circostante fosse qualcosa di“altro”,di estraneo, è un atteggiamento verso l’ambiente miope che divide nettamente lo spazio privato da quello pubblico come se non fossero realtà in stretta relazione tra loro.

Mettere in rete e far conoscere le aziende , le cooperative, negozi e cittadini che operano nella difesa del territorio, quelle che favoriscono il chilometro zero, quelle che privilegiano il localismo nel senso di promuovere e utilizzare quando è possibile i prodotti che sono vicini.

Tutto questo valorizza le risorse locali ed evita enormi spostamenti di merci con l’inevitabile correlato di inquinamento a tutti i livelli.

Divulgate esempi di rispetto dell’ambiente e del territorio, situazioni di utilizzo intelligente delle tecnologie ambientaliste, esempi di risparmio energetico pubblico, esempi di organizzazione ambientale, circuiti pedonali, incremento dell’utilizzo di mezzi non inquinanti, Amministrazioni pubbliche o private che hanno strutturato interventi efficaci in favore dell’ambiente, quartieri eco sostenibili, impianti di riciclo rifiuti ad impatto ambientale molto ridotto, opere di bonifica, colture di prodotti locali volti alla valorizzazione della storia locale….

INVIATECE ALCUNE FOTO DELLE VOSTRE ESPERIENZE IN CUI VI SIETE SENTITI ORGOGLIOSI NEL VEDERE E NELLO SCOPRIRE COME IN ALCUNI CASI L'AMBIENTE CHE CI CIRCONDA VIENE EGREGIAMENTE TUTELATO E CONSERVATO, SARA NOSTRA PREMURA INSERIRLE ALL'INTERNO DI QUESTA SEZIONE PER POTER, PER UNA VOLTA, METTERE IN RISALTO IL BELLO CHE CI CIRCONDA.

Indirizzo e-mail a cui inviare il materiale (inviandoci il materiale, acconsentite alla loro pubblicazione all'interno del sito www.italiabellaepossibile.it): Questo indirizzo email รจ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.